SOSTENIBILITà

Un progetto sostenibile che garantisce un’alta qualità della vita con il minimo impatto sull’ambiente

L’energia pulita
dell’acqua e del sole

La sostenibilità ha guidato fin dall’inizio il progetto di Portopiccolo che, oltre a un’eccellenza architettonica, doveva essere anche un esempio dal punto di vista del comfort indoor e della salvaguardia dell’ambiente, con soluzioni che abbattessero il consumo energetico al minimo. La soluzione impiantistica si basa sulla tecnologia dell’anello d’acqua che utilizza come sorgente di scambio l’acqua di mare, risorsa rinnovabile e stabile nel tempo, che fornisce temperature sempre favorevoli all’anello tecnico.

IL SISTEMA

Il sistema

18 centrali termiche e frigorifere servono tutta la baia. Dotate di pompe di calore monoblocco acqua-acqua reversibili ad alta efficienza Clivet, producono l’acqua calda e refrigerata, nonché l’acqua calda sanitaria per le diverse utenze. Forniscono l’energia solo dove e quando serve secondo il principio della decentralizzazione e modulano il proprio funzionamento in relazione alle puntuali richieste di comfort e alle condizioni esterne, sfruttando nelle stagioni intermedie anche la funzionalità del freecooling. L’alimentazione completamente elettrica, sia delle pompe di calore che delle utenze domestiche, ha permesso di eliminare completamente le emissioni di CO2 per una città realmente green.

Neanche le autovetture possono circolare nel borgo e tutti i 1200 parcheggi sono interrati. Nel borgo sono presenti, inoltre, 200 mq di pannelli solari che contribuiscono al riscaldamento ad alta efficienza dell’acqua calda sanitaria. Queste soluzioni coniugano il massimo del comfort con un reale risparmio energetico, che trova espressione nelle bassissime spese condominiali. Tutte le residenze sono in Classe A e A+ con isolamento termo-acustico ai massimi livelli esistenti, ventilazione meccanica controllata, serramenti basso emissivi.

LIVE

Scopri
gli immobili

2020 Portopiccolo. All Rights Reserved